Seguici su

Chi siamo

Fabbricare Società


“La Nuova Visione del Lavoro”, è questo il tema sfidante della terza edizione di Fabbricare Società, Forum Nazionale delle Società Benefit, che si terrà quest’anno a Pordenone e Gorizia, rispettivamente il 16 e il 17 ottobre.

Ideato e fortemente voluto dall’Assessorato al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia per il tramite dell’Agenzia Lavoro &SviluppoImpresa e in collaborazione con Animaimpresa.

Anche quest’anno il Forum, che ogni anno aumenta di rilievo, ospiterà nelle due giornate alcune delle più importanti aziende, nazionali ed internazionali, che hanno già effettuato la transizione a benefit o sono nate tali, studiosi e figure accademiche che forniranno elementi analitici e teorici rispetto all’impatto che queste nuove forme statutarie hanno sulla società del lavoro, ma anche su quella civile. Diverso l’impianto delle due giornate rispetto al passato, che da una forma convegnistica diventa evento interattivo che sfrutta le modalità e le tecnologie dell’infotainment, per un maggiore coinvolgimento del pubblico ed una partecipazione attiva nel suo svolgimento.

Ad accompagnare il forum, durante tutto l’anno vi è il Tavolo di Lavoro Permanente sulle Società Benefit, al quale partecipano l’Assessorato regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, l’Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, l’associazione Animaimpresa, la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, la Direzione centrale attività produttive e turismo, insieme alle Università di Trieste e Udine alle Camere di Commercio di Pordenone-Udine e della Venezia Giulia, a Friulia, alla Fondazione Equal Salary di Zurigo e le Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia. Ulteriori partner dell’iniziativa nel primo forum sono stati anche Area Science Park, e MIB Trieste School of Management. Il Tavolo continua ad affiancare il Forum fornendo di volta in volta dati, analisi e studi e quest’anno potrà portare all’evento anche un caso di comparazione tra regioni europee afferenti a diversi stati.


Cosa sono le Società Benefit?

Una Società Benefit è un' Impresa che, oltre alla propria attività, definisce fin dal proprio statuto una o più finalità di beneficio comune, da perseguire in modo responsabile,  sostenibile e trasparente.

Compito degli amministratori è quello di bilanciare il perseguimento di queste finalità con l'interesse dei soci e degli altri stakeholder.

La Società Benefit è una qualifica giuridica, introdotta nell'ordinamento italiano con la Legge di Stabilità del 2016. Identifica quelle imprese che, pur mantenendo obiettivi di profitto, intendono allo stesso tempo creare valore sociale ed ambientale nel contesto in cui operano.

Possono costituirsi o trasformarsi in Società Benefit: società di persone, società di capitali, società cooperative e mutue assicuratrici, con esclusione delle imprese individuali, delle cooperative sociali e delle imprese sociali.